• Mantova capitale italiana della cultura 2016
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest

Mantova in 72 ore

Primo Giorno MATTINO

museoarcheologico

Visita di Palazzo Ducale.
La residenza della Famiglia Gonzaga, che con le sue magnifiche sale, i numerosi edifici collegati da corridoi e gallerie, i cortili, le piazze, i giardini, è tra le regge più estese d’Europa. Ospita capolavori del Quattro-Cinquecento come le Sale col ciclo cavalleresco del Pisanello, la Camera degli Sposi del Mantegna all’interno del Castello di San Giorgio, i preziosi lavori d’ebanisteria nello Studiolo di Isabella d’Este in Corte Vecchia e il ciclo completo degli arazzi fiamminghi tessuti su cartoni di Raffaello. Prestate attenzione agli eventi speciali organizzati dal museo come le aperture straordinarie serali, percorsi guidati o concerti ed eventi, occasioni uniche per visitare anche le splendide sale del palazzo.
(la visita dura circa 2 ore e 30 minuti).

museoarcheologico

Visita del Museo Archeologico Nazionale
Situato in Piazza Castello, ospita un ritrovamento neolitico di due scheletri abbracciati, rinvenuti nel 2007 in località Valdaro, nei pressi della città.
(la visita dura circa 1 ora).

 

Primo Giorno POMERIGGIO

museo diocesano

Visita del Museo Diocesano Francesco Gonzaga.
Situato i Piazza Virgiliana, il museo ospita capolavori di pittura, preziosissimi arazzi e smalti francesi, opere d’oreficeria di casa Gonzaga e una eccezionale collezione di armature rinascimentali provenienti dal Santuario della Madonna delle Grazie a Curtatone.
(la visita dura circa 1 ora)

palazzodarco

Visita al Museo di Palazzo d’Arco.
Gli ambienti e gli arredi originali perfettamente conservati vi daranno l’idea di come viveva una famiglia nobile di fine Settecento. Il palazzo ha ospitato, nel 1810, il processo del tribunale napoleonico all’eroe tirolese Andreas Hofer, ondannato e giustiziato presso la Cittadella di Porto (oggi Cittadella), dove si trova un giardino a lui dedicato.
(la visita dura circa 1 ora). 

 

 Secondo Giorno MATTINO

palazzote

Visita di Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano e Tempio di San Sebastiano.
Palazzo Te era il palazzo dell’honesto ocio, dove il principe poteva trovare ristoro intellettuale. Capolavoro assoluto di Giulio Romano, edificato tra il 1525 e il 1535, il palazzo accoglie al suo interno straordinari ambienti, come la Sala dei Giganti, dagli stupefacenti effetti acustici e visivi, realizzata in onore dell’imperatore Carlo V che aveva concesso a Federico il titolo di duca. Qui, mentre ammirate gli affreschi di Giulio Romano, prestate attenzione alle pareti: troverete moltissime scritte graffiti, alcune risalenti perfino alla metà del Cinquecento...erano gli ospiti di corte che, di nascosto, avevano l’ardire di andare a scrivere sui muri.
Palazzo San Sebastiano, edificato nel primo Cinquecento per volere di Francesco II, ospitava le nove tele che formano Il Trionfo di Cesare del Mantegna, oggi conservate ad Hampton Court (Londra).
Poco distante dal palazzo si trova il Tempio di San Sebastiano, costruito su progetto Di Leon Battista Alberti e oggi Famedio ai caduti per la Patria.
(durata della visita 2 ore e 30 minuti).

 Secondo Giorno POMERIGGIO

teatrobibiena

Visita del Teatro Bibiena .
Aprendo le porte del teatro si rimane subito affascinati da questo gioiello squisito per gli equilibri fra movimento ed eleganza, una delle realizzazioni architettoniche più significative del tardo Seicento europeo. Approfittatene anche, se possibile, per visitarlo andando a concerti o spettacoli organizzati all’interno del teatro, magari prenotando un posto sui palchi: è un’esperienza unica che vi immergerà totalmente nell’atmosfera accogliente del luogo e vi sembrerà di tornare indietro all’Ottocento.
(la visita dura circa 15 minuti, esclusi concerti).

nat nav3

Escursione sui laghi di Mantova in barca o motonave .
Le compagnie di navigazione, le aziende e le associazioni ambientali propongono numerose escursioni sul Lago Superiore, fino ai borghi delle Grazie e Rivalta, oppure sui Laghi di Mezzo e Inferiore scendendo fino al Po. Non perdetevi il giro in barca nei mesi estivi (luglio e agosto): è il periodo di massima fioritura dei fior di loto e l’immensa distesa colorata vi incanterà.

 

Terzo giorno MATTINO

museisabbioneta

Visita di Sabbioneta.
Città ideale di Vespasiano Gonzaga e dei suoi musei e monumenti. Prendendo il bus Linea 17 arriverete a Sabbioneta, cittadina che, insieme a Mantova, ha avuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Terzo giorno POMERIGGIO

shopping1

Shopping.
Rientro a Mantova, shopping e/o visita agli altri musei della città.